Home | Link | Contattaci

William
(sinonimo di Bartlett, Beurré William e William Bon-Chrètien)

Origine: Aldermaston (Inghilterra), da un semenzale probabilmente individuato attorno al 1765.
Area di coltura: diffusa ovunque nel mondo. In Europa è la più estesa e l’Italia contribuisce per il 16% sull’intera produzione nazionale di pere. La regione più interessata è l’Emilia Romagna seguita da Veneto.
Epoca di raccolta: seconda decade di Agosto
Conservazione: la prerefrigerazione è necessaria. Con la frigoconservazione normale i frutti restano serbevoli per circa 3 mesi, mentre in atmosfera controllata la conservazione si protrae sino a Febbraio.
Prospettive colturali: è la cultivar di maggior interesse per l’esportazione, i cui frutti, oltre che per il consumo fresco, trovano largo impiego anche nell’industria conserviera, vedi macedonie o succhi di frutta.


Clicca per ingrandire
 

Conference

Origine: Sawbridgeworth (Inghilterra), da libera impollinazione di (Leon Lecrelc Laval). Diffusa commercialmente nel 1885.
Area di coltura: estesa un po’ ovunque in Europa, soprattutto nel Regno Unito, Olanda, Belgio, Danimarca e Francia. La produzione Italiana è di circa il 16% del totale mondiale e la regione maggiormente interessata è l’Emilia Romagna con il 76% di prodotto nazionale.
Epoca di raccolta: inizio di Settembre, 15-20 gg dopo la William
Conservazione: si consiglia la prerefrigerazione ma questa è la miglior cultivar in fatto di conservazione vista la durata di 6-7 mesi. In Olanda infatti è l’unica pera che viene conservata in atmosfera controllata con ottimi risultati.
Prospettive colturali: la Conference ha raggiunto un elevata espansione anche se in origine antica. È cultivar interessante e molto generosa.


Clicca per ingrandire
 

Abate Fétel

Origine: Chessy-les-Mines (Francia), da genealogia non nota. Individuata nel 1866 e presentata a lione nel 1876.
Area di coltura: l’Italia è il solo paese della comunità europea largamente interessato alla coltivazione industriale dell’Abate Fétel. La produzione Italiana stimata è pari al 25% del raccolto mondiale, mentre a livello nazionale è l’Emilia Romagna con l’81% che detiene il record di produzione Italiana.
Epoca di raccolta: prima decade di Settembre, 20-25 gg dopo a William.
Conservazione: si consiglia la prerefrigerazione. Con la frigoconservazione i frutti mantengono la serbevolezza sino a tutto Gennaio, mentre in atmosfera controllata il periodo potrebbe essere prolungato ma si preferisce non eccedere.
Prospettive colturali: la cultivar Abate Fétel sembra abbia raggiunto la sua massima esapnsione colturale. La lunga conservazione potrebbe portare difficoltà nell’intenerimento della polpa

 

Decanda del Comizio
(sinonimo di Comice, Fondente du Comice e Beurré Robert)

Origine: Angers (Francia), da geneologia sconosciuta. Diffusa nel 1849
Area di coltura: nell’ambito della comunità europea è diffusa soprattutto in Italia, Francia, Olanda, Belgio e Regno Unito. L’Italia è il maggior produttore con 7,5% e la regione maggiormente interessata è l’Emilia Romagna seguita da Veneto e Campania.
Epoca d raccolta: metà settembre, 25-30 gg dopo William.
Conservazione: si consiglia la prerefrigerazione, con la frigoconservazione normale i frutti restano serbevoli sino a Gennaio, mentre in atmosfera controllata si allunga di altri 2 mesi.
Prospettive colturali: il frutto della Decana del Comizio è probabilmente il migliore per caratteristiche gustative e di aspetto, tra le cultivar maggiormente conosciute. Lo dimostrano gli studi e le ricerche sviluppate attorno a questo frutto ed il largo impiego nel miglioramento genetico per la realizzazione di nuove pregevoli cultivar.


Clicca per ingrandire

 

 
Documento senza titolo
Per la visualizzazione corretta del sito si consiglia una risoluzione di 1024x768 pixel.
ATTENZIONE! Alcuni contenuti multimediali fanno uso del plug-in Flash Player di Macromedia.
Meteo System web design